È possibile rallentare l’invecchiamento biologico?
Welcome to THE SMART BELLY Blog
Enjoy eating healthy by trusting your gut feeling
Un blog un po' insolito e per la prima volta in italiano. Nasce in realta per un podcast fatto recentemente di cui vi metto il link qui sotto.
L'idea di fare una puntata se e' possibile rallentare l'invecchiamento biologico e' partita dopo aver letto la è la missione dell’americano miliardario Bryan Johnson con il suo Blueprint Project.
Chi è Bryan Johnson?
L’imprenditore hi-tech ha creato la sua fortuna con la società Braintree payment Solutions, venduta nel 2013 a eBay per 800 milioni di dollari. Johnson dopo aver accumulato tanto stress a causa del cattivo stile di vita durante la sua carriera, ha deciso di darsi un nuovo scopo nella vita.
Tutto è iniziato due anni fa in piena pandemia quando Johnson ha intrapreso un viaggio " interiore" per capire il funzionamento del suo corpo e farlo ringiovanire. Un progetto che ha chiamato Blueprint Project e che lo vede come cavia delle sperimentazioni per riportare tutti i suoi organi, cervello compreso, all’età di 18 anni. Sicuramente Bryan soprannominato " il biohacker californiano" non fa tutto da solo. Ha alle spalle uno staff di “professionisti del benessere” che lo aiutano e che lui paga profumatamente circa 2 milioni di dollari all’anno.
Johnson dichiara: " Ho ridotto la mia età epigenetica di 5,1 anni, ho abbassato del 31% il mio tasso di invecchiamento (riducendo il suo ritmo di invecchiamento dell'equivalente di 31 anni in 18 mesi), ho un perfetto rapporto tra muscoli e grasso, la mia temperatura corporea è diminuita di 3 gradi Fahrenheit (è di circa 34,8 °C al posto dei normali 36,5 °C), ho il cuore di un 38 enne, la pelle di un 27enne e, soprattutto, i test fisici sono quelli di un 18enne. In pratica, scrive mentre noi mortali invecchiamo di un anno ogni 365 giorni, a lui ne servono 453. Ora invecchia più lentamente rispetto alla media di un bambino americano di 10 anni.
Perché invecchiamo?
Quando inizia?
Che cos’ è l’epigenetica perché se ne parla così tanto quando si parla di rallentamento dell’invecchiamento?
Che cos’è l’età epigenetica?
Quali sono in sintesi i filoni di ricerca piu’ importanti al momento nell’ambito della ricerca sull’invecchiamento?
Comments